• Bolle di Sapone Sassari

Programma didattico personalizzato

Il Nido d’infanzia Bolle di Sapone propone ai bambini speciali e divertenti attività, tenendo presente l’aspetto educativo ed interattivo. Il Gioco logico-costruttivo si svolge con costruzioni di vari tipi, dimensioni e materiali, giochi di legno o di plastica, lavagne a incastro e puzzle.

In una sala apposita viene svolto il Gioco simbolico, il quale consiste nell'imitazione dell'adulto attraverso l'uso di svariati giochi: la cucina, il banco degli attrezzi, le bambole, il gioco del mercatino quello della spesa e la simulazione di molti altri momenti della vita dei più grandi.

 

Molto importante è anche il momento della lettura poiché consente l’accesso a un mondo fantastico e immaginario. In uno spazio dotato di grandi materassi e cuscini si svolge la lettura da parte dell'educatrice, attivando così l’educazione all'ascolto; i bambini sono lasciati liberi di leggere, esplorare e giocare con i libri cartonati, di gomma, tattili e non.

 

In un angolo dedicato, munito di un grande specchio a parete, si gioca al travestimento. Attraverso l'uso di occhiali, parrucche, cappelli, foulard, camicie, collane, corone e accessori vari. L'angolo travestimento è chiuso tramite una tenda-sipario che permette di presentare brevi spettacoli. Si trova anche un piccolo teatrino per giocare con le marionette.

 

Nell'attività grafico-pittorica i bambini potranno scegliere tra i vari materiali come fogli, cartoncini colorati, carta crespa, pennarelli, pastelli, pastelli a cera, tempere, acquarelli, pittura, colori a dita, plastilina ecc. E’ possibile colorare anche con farine di vario tipo, timbri e verdura. Per disegnare in piena libertà, l’asilo dispone di una lavagna verticale.

 

Nella sala motoria si svolgerà il gioco libero e guidato, con la giostra, lo scivolo, i dondoli, le moto, le macchine, i cerchi, un piccolo percorso ad ostacoli e ovviamente non posso mancare palla, palline ed una piscina piena di palline colorate.

Per i più piccoli c'è uno spazio a parte, dove possono giocare in un ambiente protetto, con grandi materassi, tavolini e tappeti sensoriali, dove possono imparare a muovere i primi passi in piena sicurezza.

 

Le educatrici di Bolle di Sapone rimangono a completa disposizione dei genitori per ulteriori informazioni.

BOLLE DI SAPONE | 27, Via Perantoni Satta - 07100 Sassari (SS) - Italia | P.I. 02547620902 | Cell. +39 324 7799747 | bolledisapone.nido@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy